+39 0523 490892

Metti l’intelligenza nel tuo business

Poter guidare in ottica “data driven” il proprio sistema di produzione è un obiettivo primario per tutte le imprese che fabbricano qualcosa, o che sfruttano le capacità di una macchina per offrire un determinato servizio. Da questo punto di vista non ci sono troppe differenze tra chi “stampa” l’alluminio per produrre le macchinette moka del caffè, la municipalizzata che trasporta passeggeri a bordo di autobus, o la compagnia elettrica che fa girare le sue turbine con l’acqua del bacino in montagna.

Per tutte queste realtà, disporre di un software come Latitudo TAC 4i per avere il pieno controllo su impianti, automezzi o trasformatori e verificare il loro funzionamento può significare avere più efficienza, meno guasti, dettagliata conoscenza dei costi di produzione, margini di profitto adeguati e così via. Il mestiere di una soluzione Industry 4.0, un Manufacturing Execution System, è proprio questo: gestire al meglio – con meno rischi e spese impreviste – la produzione o il servizio erogato.

L’informazione digitale oggi è però qualcosa di molto più pervasivo. Fare impresa in modo data driven va ben al di là dell’azione della singola pressa, della corrente generata dalla turbina, del percorso ottimizzato e dei consumi dell’autobus. Il dato misurato con precisione e messo in correlazione con gli altri aiuta a mettere in luce gli aspetti più nascosti dei cicli di produzione e vendita più complessi. Mettendo in risalto aspetti imprevisti o semplicemente confermando sul campo le intuizioni che sono alla base di un grande successo commerciale. O di un buon servizio reso ai cittadini e ai consumatori.  In una parola i dati significano “intelligenza”.

A dire il vero questa equivalenza non è una sorpresa: il software di business intelligence dietro ai “cruscotti” che aiutano i ruoli di responsabilità di un’azienda a prendere la decisione più opportuna hanno una lunga tradizione. Il salto di qualità è arrivato con il cloud computing, che ha reso molto più accessibile una tecnologia molto impegnativa dal punto di vista delle risorse di calcolo e della complessità degli strumenti analitici che sono alla base della capacità di convertire in decisioni una massa più o meno indistinta di singole osservazioni.

Grazie al cloud è possibile disporre più facilmente della potenza necessaria per elaborare grandi volumi di dati, liberandosi dai costi di un hardware sovradimensionato o inadeguato. Una potenza così pervasiva e conveniente a sua volta ha finito per comportare analisi più approfondite e interfacce utente più intuitive, ricche di automatismi, capaci di visualizzare le informazioni ottenute in modo chiaro ed efficace. Anche se utilizzate da persone che non sono super-esperte di statistica o di marketing.

La “democraticizzazione” della business intelligence è una enorme opportunità per tantissime aziende che per molte ragioni, spesso legate al timore di dover impegnare troppe risorse e competenze, non si sono ancora buttate nella mischia. Sono esitazioni più che comprensibili: nonostante tutto, l’approccio analitico è ancora una materia complessa. Tuttavia, la cultura dell’impresa data driven è molto più a portata di mano di quanto si creda: a patto di avere al proprio fianco il partner giusto.

La validità di una soluzione come TAC 4ì, nasce dalla competenza che Latitudo ha sviluppato, nel suo ruolo di partner Microsoft, proprio nel campo della business intelligence. Con il suo aiuto, si possono affrontare con tranquillità tutte le fasi di una data strategy, dalla progettazione di data warehouse (database molto evoluti in grado di accumulare, classificare e rendere disponibili la materia prima delle elaborazioni analitiche)  e configurazioni capaci di parlare la lingua dei processi aziendali; fino alla reportistica e ai dashboard decisionali.

Latitudo affronta con i suoi clienti  i vari aspetti infrastrutturali e applicativi, forte del pieno dominio dei servizi di platform as a service di Microsoft Azure e di ambienti analitici come Microsoft Power BI. Perché non contattarci subito? L’intelligenza è la vera risposta alla pressione che toglie respiro al business.

Dicembre 20, 2022 by Latitudo Category: Blog 0 comments

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Your SEO optimized title