+39 0523 490892

Latitudo CAB Analysis, il cruscotto dell’azienda in salute

Abbiamo visto come oggi la filosofia dell’azienda data driven, capace di prendere la decisione giusta sulla base di una serie di dati acquisiti dai software gestionali, dai macchinari della fabbrica e lungo la catena logistica, è un concetto molto più democratico di un tempo. Le soluzioni di business intelligence come Microsoft Power BI rendono possibile un approccio “quantitativo” attraverso potenti strumenti di analisi e reportistica, che sono al tempo stesso intuitivi e accessibili.

La matematica che sta alla base di queste analisi e la gestione dei dati da dare in pasto a Power BI è diventata di colpo meno complessa? Certamente no: è Microsoft come fornitore di soluzioni per la Piccola e media impresa digitale, di cui Power BI è un componente essenziale, ad aver improntato tutta la strategia applicativa sull’integrazione e la semplificazione.  Con una buona dose di intelligenza artificiale e di procedure autoguidate che rendono ancora più efficaci la creazione di grafici e tabelle che spiegano l’andamento del business. Un grande passo avanti sulla strada di una business intelligence che permetta non solo di approfondire lo stato di salute di un’azienda, ma anche di immaginare e anticipare gli scenari vincenti.

La strada verso la business intelligence

C’è però un “ultimo miglio” che separa la una normale dallo studio approfondito che un esperto qualificato di “data science” potrebbe elaborare su aspetti molto specifici di un processo aziendale. Su questo ultimo miglio Microsoft può far valere tutte le capacità della sua rete di partner. Latitudo, Golden Partner Microsoft per la business intelligence, mette tutta l’esperienza dei suoi data scientist a disposizione dei clienti attraverso servizi di consulenza che si avvalgono di strumenti che accelerano la realizzazione dei progetti.

Un esempio è quello di CAB Analysis, una metodologia software per il cosiddetto controllo di gestione integrato con gli strumenti di Power BI, finalizzato alla scoperta dei migliori spazi di marginalità degli ordinativi e a una corretta valutazione dei costi reali della produzione. Il cliente si limita a estrarre dal suo software gestionale i dati essenziali: le voci di costo del personale, i fatturati, i movimenti contabili. Latitudo riconfigura  i file e li importa in CAB Analysis, dove gli stessi dati vengono organizzati in modo strutturato, trasformandoli in un data warehouse il magazzino-dati che alimenta le funzioni di business intelligence:

La redditività al centesimo

Una interfaccia semplificata consente di accedere alle tipiche operazioni di questi database, per segmentare e classificare ulteriormente le informazioni. E attraverso un cruscotto di Power BI preimpostato dagli esperti di Latitudo, il cliente potrà visualizzare in modo efficace tutte le informazioni relative alla propria azienda, economiche, patrimoniali e commerciali.

Il sistema consente di monitorare l’andamento delle singole divisioni aziendali. O effettuare le ripartizioni delle voci di costi generali per singola Business unit. In una versione più avanzata il sistema consente di gestire anche l’inserimento delle attività dei singoli operatori, per conoscere “come” e dove viene impiegato il tempo di lavoro. Il dettaglio di questo studio può arrivare ad una stima della redditività della singola commessa. La stessa Latitudo, del resto, si serve di CAB Analysis come strumento di controllo della propria redditività.

Finestre aperte sul futuro

Il discorso, ovviamente, non finisce qui. Lo stesso approccio, alimentato con dati diversi, può essere applicato anche ad analisi di tipo più predittivo, per esempio orientate a incrementare le vendite, o la produttività. La data science Latitudo e la tecnologia di Microsoft sono il punto di partenza di una gestione più consapevole. Un cannocchiale puntato sul futuro della tua azienda.

Contattaci per valutare i tuoi progetti nell’ambito della business intelligence.

Febbraio 27, 2023 by Latitudo Category: Blog 0 comments

Recent Posts

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Your SEO optimized title